Il programma completo - www.lasvoltaperpavone.it

Vai ai contenuti

Il programma completo


Lista n°1
La svolta per Pavone”

Il nostro programma
ambizioso, possibile e realizzabile nel corso di una legislatura

Tale programma, e' stato redatto  rispettando la struttura del bilancio del comune prevedendo delle priorita'. Alcune iniziative potranno essere realizzate a breve  in quanto gia' coperte finanziariamente ed altre saranno pianificate in  tempi successivi su programmazione pluriennale.


Le persone con servizi adeguati alle esigenze.

Vivibilità.

Da analisi delle necessità e  dei fabbisogni primari non soddisfatti di cittadini, appartenenti a tutte le fasce di età, vogliamo promuovere, ricercando sempre l'effettivo dialogo con tutti i cittadini, una serie di progetti ed iniziative, rivolti all’aggregazione, integrazione e solidarietà, che eliminino sacche di emarginazione e  consentano di ricostruire un tessuto sociale in cui nessuno debba sentirsi escluso o penalizzato:

Apertura di un Centro di ascolto aperto, per fornire una assistenza concreta alle persone più disagiate, in stretta collaborazione con le diverse organizzazioni di volontariato.

Apertura di uno Sportello del cittadino, per fornire servizi concreti rivolti a giovani, famiglie e anziani sui temi più diversi, dall' assistenza burocratica, amministrativa e informatica alla soluzione di problematiche più complesse.

Realizzazione  di un Servizio prelievi ematici per analisi mediche, nel territorio pavonese, che permetta anche  il ritiro dei referti.

Avviamento di un Servizio navetta  convenzionato su richiesta, per garantire un servizio  a favore delle persone con problemi di mobilità.

• Formazione di Centri di aggregazione, da prevedere sia nel centro di Pavone sia nelle borgate , con recupero ed adattamento di aree comunali, per organizzare iniziative di carattere associativo, con l'impiego di personale volontario.

Avviamento di un servizio di costante informazione al cittadino, tramite il sito web del Comune, sulle iniziative intraprese dall'Amministrazione, che permetterà anche al cittadino di segnalare eventuali disguidi o problemi vari.

Istituzione di commissioni tematiche consultive e propositive, composte da cittadini esperti di settore.

Promozione della collaborazione con i comuni limitrofi, per condividere alcuni servizi, al fine di ottimizzare le risorse finanziarie.

Inserimento dell’Amministrazione nel contesto canavesano denominato “Comunità Canavese”, al fine di aderire al progetto di “Micropolitana”;
        

Abitare con piacere a Pavone Canavese

Sicurezza

In relazione ai problemi della realtà pavonese, prevediamo di incrementare la prevenzione con controlli su tutto il territorio, mediante:

Installazione di un sistema di videosorveglianza

Verifica  della necessità di miglioramento dell'illuminazione pubblica e completamento della sostituzione delle lampade esistenti con nuove a tecnologia LED, che permettono maggiore luminosita’ e minori consumi.

Dotazione di apparecchi medicali (esempio defibrillatori), in alcuni punti strategici del Comune, per garantire la sicurezza sanitaria.
   

Pavone merita di più

Proponiamo di eseguire  interventi relativi all'urbanistica, all'edilizia scolastica e alla viabilità, per un miglior utilizzo di edifici e spazi pubblici, per il miglioramento dell'aspetto che il paese mostra a chi lo vive e a chi lo visita:

Urbanistica

Prioritaria realizzazione di un centro polifunzionale.

  • Conversione e riutilizzo degli attuali edifici comunali per disporre di locali da destinare ad attività diverse, quali sedi di associazioni, centro medico consociato, sedi di incontro di persone anziane e non , ecc.

•Incentivazione interventi manutentivi per l’incremento del valore immobiliare degli edifici privati e valorizzazione logistica ed estetica del centro storico
  
Completamento dell'arredo urbano, con installazione di nuove panchine e fioriere, per rendere il centro più vivibile ed accogliente.

  • Riattivazione dei servizi igienici pubblici
     

Edilizia scolastica e comunale

  
  • Verifica del rispetto alle normative vigenti per gli edifici scolastici e pubblici

Viabilità

Revisione della viabilità delle zone critiche, avvalendosi del supporto di professionisti, con particolare attenzione alla strada di Valasse.

Avvio di un piano di interventi di manutenzione di strade e marciapiedi  e di rimozione delle barriere  architettoniche.

Miglioramento della gestione logistica di accesso degli alunni alle scuole, con la creazione di appositi percorsi e aree parcheggio.

Realizzazione di nuovi marciapiedi (aree Bellavista, via Circonvallazione e collegamento Dossi)  e di piste ciclabili collegate a percorsi campestri /turistici.

Avvio di uno studio di fattibilità per la realizzazione  di un'area camper sponsorizzata.
    

Abitare in un paese sano e tutelato

Vogliamo promuovere interventi per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente in cui vivono i cittadini pavonesi:

  
Gestione e smaltimento rifiuti

Disamina del contratto con  la SCS, per raggiungere una ulteriore riduzione della raccolta di rifiuti indifferenziati e avere migliori dotazioni, con possibili risparmi sulla tassa dei rifiuti e gatantire il decoro del paese

Inquinamento ambientale

Monitoraggio dei lavori  di costruzione del collettore intercomunale di collegamento al depuratore di Canton Moretti, per eliminare gli sversamenti attuali in Chiusella.

Promozione della salvaguardia ambientale nel contesto del bacino idrogeologico, relativamente ai lavori di sopraelevazione del tronco autostradale Torino/Aosta, e definizione  con l'ente gestore delle previste opere di compensazione.

Adozione di un regolamento comunale per l'installazione di nuove antenne di emissioni elettromagnetiche, al fine di minimizzare l'esposizione della popolazione, in base alle leggi vigenti.
   
Gestione acque

Sollecitazione e coordinamento con la SMAT delle opere di smaltimento delle acque piovane nelle zone critiche e di rifacimento di condotte obsolete di acqua potabile.

Avviamento di un programma di manutenzione, vigilanza e controllo dell'alveo dei corsi d'acqua e dei relativi argini.
  
Sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili

Stipula di apposite convenzioni per la messa a disposizione di terreni comunali,  per agevolare le imprese innovative e di coltura biologica, favorendo l'accesso ad eventuali contributi regionali ed europei, con il supporto di esperti del settore, per l'individuazione delle aree/culture più idonee.

Individuazione di aree per produrre energia da fonti rinnovabili ( es. utilizzo dei corsi d'acqua e pannelli fotovoltaici), con conseguente beneficio per la collettività.

Incentivazione dell'installazione di colonnine di ricarica veicoli elettrici.
  

Pavone Canavese più accogliente e vivibile

Proponiamo di valorizzare  e potenziare le attività turistiche  e culturali tipiche del Comune.
Una particolare attenzione sarà rivolta alla pratica sportiva che rappresenta il collante tra salute, cultura e relazioni umane.

Attività turistiche

Promozione della crescita del turismo e dell'economia in generale, favorendo  una maggiore divulgazione delle attività ricettive e dei produttori di eccellenze locali, incentivando l'apertura di nuove tipologie di attività nel paese.

Organizzazione di nuove iniziative periodiche di carattere turistico, quali mercatini gastronomici, mostre di fiori, ecc.

Valorizzazione dei luoghi di interesse turistico, mediante l'adozione di un piano di sviluppo turistico/paesaggistico, comprendente la creazione di nuovi percorsi e di zone attrezzate (coinvolgendo pubblico e privato), una maggiore attenzione alla manutenzione dei luoghi esistenti, l'adesione ad iniziative del contesto canavesano. (es. Terra Madre e via Francigena ecc.)  

Attività culturali

Sostegno delle manifestazioni esistenti e promozione di nuovi eventi, per incrementare l'offerta culturale e una maggiore valorizzazione del nostro territorio, mediante il diretto
coinvolgimento di associazioni, aziende ed attività commerciali e ricettive.
  
Attività sportive

Revisione della convenzione di gestione privata di alcuni impianti sportivi esistenti, per renderli maggiormente accessibili.

Valutazione della possibilità di rendere aperto al pubblico l’utilizzo del campo di basket della scuola secondaria.

Promozione di corsi e pratiche sportive per giovani, donne e anziani, incentivando eventi di sport alternativi, anche con il supporto di Enti esterni.

Individuazione ed ottimizzazione di particolari percorsi (nordic walking, jogging, camminate, piste e percorsi ciclabili) già esistenti o parzialmente esistenti (collina pavonese, strada Francigena), con creazione di un anello dal centro del paese verso le borgate e dotazione di complementi a basso costo ma di alto valore aggiunto.

Avvio di uno studio di fattibilità per la costruzione di  un'area ricreativa con possibile campo di pallavolo, previo accordi con altri enti proprietari delle aree limitrofe.
    

lasvolta@lasvoltaperpavone.it
.
389 6562278
389 6562278
Con voi
per cambiare
lasvolta@lasvoltaperpavone.it
lasvolta@lasvoltaperpavone.it
.
Torna ai contenuti