Manutenzione e viabilità - www.lasvoltaperpavone.it

Vai ai contenuti

Manutenzione e viabilità

Viabilità manutenzione stradale, rimozione barriere architettoniche, marciapiedi e piste ciclabili, area camper

Nuovi progetti, cura del verde pubblico
e decoro urbano




La manutenzione di giardini, strade, marciapiedi e cartellonistica stradale indubbiamente sino ad oggi lascia spesso a desiderare e questo dipende molto spesso da una amministrazione disattenta alla qualità del territorio.
Questi sono alcuni esempi rilevati.
Alcuni esempi di scarsa manutenzione o criticità rilevate sul territorio
E questo quanto si vede in tutta Europa paesi dell'Est compresi.....
La realtà europea


Considerazioni su Via Valasse

Tale strada "di campagna" stretta e tortuosa riveste  una importanza notevole per lo snellimento di una non trascurabile linea di traffico proveniente da Strambino in direzione Pedemontana e Palazzo Uffici della Olivetti senza dover passare per il centro di Ivrea.
Verranno prese in considerazione alcune alternative sfruttando percorsi già  esistenti da adattare per allontanare il traffico dalle borgate.


Criticità viarie nel centro di Pavone

Come è noto, a Pavone esistono da tempo varie criticità.

  • La prima relativa alla nota strettoia a senso unico alternato con impianto semaforico in Via dietro Castello in prossimità dello svincolo con il castello che sarà da rivedere studiando altre alternative.

  • La seconda è relativa alla ben nota via Vignale dove l'unico senso di marcia costringe gli automobilisti ad un lungo giro fino all'inizio di via Marconi per rientrare nel centro.

  • Altro punto critico riguarda la viabilità in via Trento che sarà opportunatamente da prendere in esame inserendola in un contesto di riqualificazine urbanistica dell' intera area.

Proposta per via Vignale

Come è noto ormai da molti anni la sistemazione di via Vignale, pur bella ed interessante, ha portato a notevoli disagi ai cittadini per il lungo giro che devono fare per coloro che provenienti dalla stradale Provinciale 77 devono fare per entrare nel centro di Pavone o proseguire per via dietro Castello.
.
Tale problematica rientrerà in un'attenta analisi da parte di tecnici del settore e verrà definita nello studio di sicurezza sull'intera area, tale da rivisitare l'accesso scolastico, la viabiità connessa e la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Una prima limitata proposta per migliorare il transito dei veicoli a costi contenuti è schematizzata nella foto sottostante



click per ingrandire



Proposta di una rotonda alla francese allo
svincolo del centro commerciale


click per ingrandire

Una bella rotonda dell'ingresso di Pavone e del centro commerciale e sposorizzata da tutte le attività commerciali potrebbe rappresentare un bel biglietto da visita?
Si attendono proposte e disegni anche in collaborazione con le scuole di Pavone..come del resto hanno già fatto molti altri comuni italiani ...

Interessante il sito:

Sponsorizzazioni rotonde e aree verdi
dove è da  notare il seguente capitolato per la manutenzione dei prati



click per accedere al file pdf

Piste ciclabili

Un discreto tratto della circonvallazione esterna (strada Provinciale 77) che arriva sino alla rotonda del Bennet  era stato dotato alcuni anni fa di uno stretto marciapiede previsto di scivoli sia per le persone disabili che per le biciclette.
La scadente manutenzione di questo lungo marciapiede lo ha reso in molti punti sconnesso.

Data l'utilità sarebbe pertanto previsto di renderlo ciclabile oltre a poterne prevedere il suo proseguimento  fino alla rotonda del campo sportivo ed al cimitero.
Un esempio degli attuali possibili percorsi ciclabili su strade a basso traffico,quasi interamente asfaltati di cica 5.800 m. da poter valorizzare....

click per ingrandire
oltre ad altri percorsi campestri.  .....
Proposta di una possibile area di sosta camper

    


Pavone Canavese gode di una posizione logistica unica e particolarmente favorevole come punto di passaggio verso la Francia e la Svizzera a due passi dal Monte Bianco e dal San Bernardo.

La creazione di un'area di sosta camper e roulotte (max. 10 camper) sponsorizzata dal centro commerciale che ne sarebbe il maggiore beneficiario per la presenza di ristoranti e supermarket, sarebbe da realizzarsi in uno spazio da definire e debitamente pubblicizzata sull'autostrada, consentirebbe di favorire il turismo di passaggio e la conoscenza del nostro territorio.

Pavone si troverebbe pertanto in una posizione ideale. sia per la presenza di vari ristoranti che per eventuali acquisti prima di ripartire presso il grande centro commerciale.

La fattibilità dell'iniziativa potrebbe essere presa ad esempio come da altre aree camper il pagamento della sosta,  dell'acqua potabile e della energia elettrica verrebbe effettuato esclusivamente tramite carta di credito evitando così contanti e possibili furti.

Nuove interessanti soluzioni più resistenti ed efficienti di asfaltatura


Come è possibie notare dal sito: http://www.iterchimica.it/ è stata messa a punto una nuova miscela di asfalto tale da fornire risultati di tenuta al traffico ed alle condizioni metereologiche decisamente superiori alle attuali miscele.
Le sue caratteristiche sono evidenziate al seguente articolo.

Aggiungendo un modificante all’asfalto tradizionale si allunga fino a tre volte la vita delle pavimentazioni stradali. Il primo test è sull’Ardeatina, a Roma.
In breve, con maggiore ricerca ed attenzione possiamo trovare anche nuove e più efficienti soluzioni per migliorare il nostro territorio.
lasvolta@lasvoltaperpavone.it
.
389 6562278
389 6562278
Con voi
per cambiare
lasvolta@lasvoltaperpavone.it
lasvolta@lasvoltaperpavone.it
.
Torna ai contenuti